Compiti

Il Comitato direttivo deve delegare l’osservanza dei compiti dell’Ufficio di Direzione alla ATAG Wirtschaftsorganisation AG. Viste le regolamentazioni legali e contrattuali, il CD si è dato un elenco di mansioni che comprende i seguenti ambiti di funzioni:

  • Nomina dell’Ufficio di gestione
  • Definizione dell’elenco di mansioni dell’Ufficio di gestione
  • Controllo dell’attività dell’Ufficio di gestione
  • Approvazione del rapporto annuo all’attenzione del Consiglio di fondazione
  • Approvazione del budget e relative proposte al Consiglio di fondazione
  • Partecipazione del Presidente o di un incaricato alle sedute del Consiglio di fondazione al fine di fornire consulenza e orientamento
  • Determinazione delle direttive per gli investimenti e controllo dell’amministrazione dei patrimoni
  • Fissazione delle indennità ai membri del CD
  • Decisioni sulle questioni procedurali in caso d’insolvenza
  • Decisioni su casi straordinari di insolvenza
  • Elaborazione dei regolamenti all’attenzione del Consiglio di fondazione
  • Procedura di consultazione su decreti legislativi, iniziative e referendum
  • Interpretazione delle disposizioni legali per la loro applicazione pratica
  • Trattazione dei casi di ricorso e rappresentanza del Fondo di garanzia davanti alla Commissione per i ricorsi e al Tribunale federale
  • Trattazione di tutte le altre attività che vengono delegate al CD dal Consiglio di fondazione, rispettivamente presentate dall’Ufficio di gestione