Prestazioni garantite

Quali prestazioni sono garantite?

Il Fondo di garanzia assicura i diritti degli assicurati alle prestazioni derivanti dalla previdenza professionale. Non vi è perciò una garanzia per quanto riguarda i contributi non versati dal datore di lavoro.

Sono garantite le prestazioni non coperte dagli attivi del collettivo di assicurati. Disponibilità, accantonamenti per misure speciali e altre riserve non più necessarie, come le riserve contributive del datore di lavoro, vanno utilizzati a livello del collettivo di assicurati a vantaggio della copertura insufficiente.

Sono garantite le prestazioni legali dovute secondo quanto previsto dalla LPP.

Sono garantite anche le prestazioni regolamentari che superano le prestazioni legali, nella misura in cui esse si basino su condizioni previdenziali per le quali è applicabile la Legge sul libero passaggio. Non vi è invece alcuna garanzia per le prestazioni puramente volontarie. La garanzia delle prestazioni extra-obbligatorie è limitata ai collettivi di assicurati per i quali è stata aperta dopo il 1° gennaio 1997 la procedura di realizzo forzato contro il datore di lavoro.

La garanzia delle prestazioni regolamentari prevede un limite massimo (Art. 56 cpv. 2 della LPP). Il limite massimo si conforma al salario determinante e perciò al salario assicurato secondo il regolamento. La garanzia è stata fissata ad una volta e mezzo l’importo limite massimo previsto dalla LPP ed è attualmente di CHF 126'900.00 (stato dall’1.1.2018).

Se un datore di lavoro dispone di più piani di previdenza (eventualmente anche presso più istituti di previdenza), per determinare il limite massimo si tiene conto di tutti i piani per dipendente.

Se un salario assicurato è superiore al limite massimo, viene ridotto al limite massimo e il conto dell’assicurato viene ricalcolato su questa base. Eventuali conferimenti di libero passaggio o prestazioni d’acquisto non sono toccati da questo ricalcolo. Questi sono completamente garantiti.